Obiettivi

La piattaforma web ideata, consentirà l’integrazione di due differenti sottosistemi di attività, che seppur distinti possono funzionare in maniera interoperabile nell’ottica del monitoraggio delle scelte di consumo, ovvero:

  • marketing tradizionale, basato su indagini statistiche rivolte ai consumatori di prodotti agro-alimentari nel mercato pugliese, al fine di conoscere i comportamenti, i bisogni e le preferenze di acquisto espresse dai consumatori pugliesi.
  • web monitoring, basato su tecniche di web analysis (analisi semantica, sentiment e Social Network Analysis), permetterà l’analisi dei testi pubblicati dai consumatori su profili pubblici dei social network o siti web per l’identificazione dei temi chiave legati al cibo, del parere dei consumatori su di essi (positivo, negativo, neutro) e degli utenti chiave.

La realizzazione di una piattaforma così strutturata permetterebbe alle aziende operanti nel settore agroalimentare di usufruire di numerosi vantaggi, quali:

  • conoscere il processo decisionale e il comportamento di acquisto dei consumatori regionali in relazione ai prodotti locali;
  • avere una maggiore comprensione degli stili di vita dei consumatori;
  • prevedere i trend del consumo agro-alimentare nel breve e medio periodo;
  • organizzare iniziative per promuovere sane abitudini alimentari rivolte soprattutto alle giovani generazioni, le quali vanno sempre più incontro a problemi nutrizionali che si manifestano con situazioni di sovrappeso che possono portare poi, in età adulta, ad importanti stati patologici.

Questa innovativa integrazione di tecniche di analisi statistica e metodi di web analysis quali analisi semantica, di sentiment e SNA, porterà ad uno studio di un gran quantitativo di dati e alla produzione di una vasta portata di risultati che, integrati in una dashboard finale (Decision Support System), forniranno all’utente finale una panoramica completa delle scelte alimentari dei consumatori al fine di supportarlo nella definizione ed implementazione di strategie di comunicazione e sensibilizzazione del consumatore finale.

I benefici, intesi come indicatori qualitativi e quantitativi, che è possibile ottenere dall’applicazione delle tecnologie e metodologie descritte, permette il miglioramento della comprensione delle scelte di acquisto del consumatore finale, e di ottenere anche risultati in termini di Return-On-Investment. Infatti, le aziende locali, sulla base delle scelte di acquisto e degli stili di vita dei consumatori, possono adeguare la propria produzione agricola per essere in linea con le esigenze del mercato agro-alimentare.